Grappolo Solidale è un progetto di solidarietà promosso da I Ragazzi dei Colli di Fraelacco ODV, con il prezioso sostegno della Tenuta di Angoris di Cormons (Go), per finanziare progetti per i ragazzi del Centro Medico Pedagogico Santa Maria dei Colli di Fraelacco di Tricesimo (Udine).
Ogni anno vengono prodotte 2.500 bottiglie di vino solidale, ottenute con l’uva merlot del vigneto storico di Santa Maria dei Colli.
I proventi di Grappolo Solidale finanziano progetti per i ragazzi del Centro.
Il primo anno, grazie alle donazioni e alle raccolte fondi in occasione di eventi sportivi, culturali, concerti e convegni, è stato rinnovato il Parco Giochi, rendendolo accessibile a tutti.
La seconda annata ha contribuito alla ristrutturazione della Sala multifunzionale, resa possibile anche grazie alla generosità di importanti realtà locali: uno spazio che oggi accoglie le attività quotidiane dei ragazzi.
Grappolo Solidale è più di un vino: è un brindisi alla solidarietà, al legame con il territorio e allo spirito di comunità che ci unisce
I disegni delle etichette di Grappolo Solidale 2025 sono nati dalla fantasia dei nostri ragazzi durante un laboratorio d’arte. Autentici e non ritoccati, raccontano le loro potenzialità grazie a cura, competenza e sensibilità.
Tre disegni, per non sceglierne uno solo: da ciascuno è nata un’etichetta diversa, impreziosita da un verso in marilenghe, in friulano, del poeta Umberto Valentinis, appartenente alla famiglia che più a lungo fu proprietaria della villa, oggi sede del Centro.
La gno man si poave te tô
La mia mano si posava nella tua
E clâr ti rive a flôr dai voi l’autun
E chiaro ti giunge agli occhi l’autunno
Vendemes si strissinin pal amont,
e insiliôs il sirocâl al zorne
‘tor di trops di sisiles
che si inviin
Vendemmie si trascinano nel tramonto
e irrequieto il vento di scirocco incalza stormi di rondini prossime a partire
Grazie a Grappolo Solidale e alle numerose iniziative di raccolta fondi promosse in questi mesi, siamo felici di annunciare il completo rinnovamento della Sala Multifunzionale del Centro Santa Maria dei Colli.
Un ringraziamento speciale va al Dott. Paolo Fantoni della Fantoni S.p.A. di Osoppo, che ha donato i pannelli fonoassorbenti: un intervento prezioso che ha migliorato sia l’estetica dell’ambiente sia l’acustica, particolarmente importante per i ragazzi sensibili ai suoni.
Un sentito riconoscimento va anche alle ditte:
Gianni Montesoro e i suoi collaboratori per il montaggio dei pannelli
Le ditte Arper S.p.A., Kvadrat e Starcolor per il restauro completo delle sedie
R.A.L. srl per la sistemazione delle porte e l’installazione del parapetto per le carrozzine
Un ruolo fondamentale l'ha avuto la Tenuta di Angoris, che fin dall'inizio del progetto Grappolo Solidale ci accompagna con un sostegno concreto, costante e generoso. La loro vicinanza ha contribuito in modo deteminante ai raggiungimento di tanti obiettivi importanti.
Un sincero grazie anche al Fight Club Tennis Project APS, nostri storici e genreosi sostenitori, a Il Paese di Lilliput, al Gruppo Tonello e a tutte le persone he ci hanno sostenuto e continuano a farlo, rendendo possibile questo importante risultato.
Un pernsero speciale va all’artista e amico Federico Santini, che ha realizzato l’etichetta del nostro vino solidale, ha omaggiato ogni benefattore con un'opera originale e ha condotto un laboratorio creativo coinvolgente e stimolante con i nostri ragazzi.
Ringraziamo inoltre l’Orchestra dell’Università degli Studi di Udine per aver voluto essere presente con un piccolo concerto all'inaugurazione del 20 giugno 2025.
Grazie al sostegno di Grappolo Solidale edizione 2023 e a tante iniziative di raccolta fondi – tra eventi sportivi, concerti, incontri culturali e convegni – abbiamo rinnovato il Parco giochi del Centro, rendendolo finalmente accessibile per tutti i bambini, anche con disabilità gravi.
Quasi 80.000 euro raccolti da contributi privati, tanta partecipazione e la generosità di chi ha scelto il nostro vino solidale come regalo solidale per amici, colleghi o familiari: così un sogno è diventato realtà. Un luogo dove ogni bambino può giocare, ridere e sentirsi accolto.
Siamo un'associazione di volontariato nata nel 2023, formata da genitori, familiari e amici dei ragazzi che frequentano il Centro Medico Pedagogico Santa Maria dei Colli di Fraelacco di Tricesimo (Ud)
Con 89 soci, promuoviamo iniziative di solidarietà, inclusione e supporto concreto, valorizzando il prezioso lavoro del Centro, punto di riferimento in Friuli Venezia Giulia per le persone con disabilità gravi e gravissime.
Il Centro Medico Pedagogico Santa Maria dei Colli di Fraelacco di Tricesimo (UD) accoglie ogni giorno oltre 70 ragazzi e giovani adulti con disabilità, offrendo loro cura, educazione e riabilitazione in un ambiente sereno e immerso nel verde.
Gestito dal 1966 dalle Suore della Congregazione Sorelle dei Poveri di Santa Caterina da Siena, il Centro è riconosciuto dal SSN, dalla Regione FVG e dal Ministero dell’Istruzione che garantisce la presenza della Scuola Primaria Statale con particolari finalità.
Fatti un regalo solidale!
Un piccolo gesto può fare una grande differenza: grazie alla tua generosità, possiamo migliorare l’accoglienza e i servizi per i nostri ragazzi.
Aiutaci a sostenere i progetti per i nostri ragazzi
Ogni gesto di solidarietà conta